Gonorrea

malattieveneree.it



La gonorrea

Questa malattia venerea è a trasmissione sessuale, provocata dal gonococco (gonos= seme; reo= scorro), e si contrae principalmente attraverso le mucose, anche se il contagio non interessa solo le vie pelviche ma anche la bocca ed il retto. Essa è popolarmente nominata "scolo" (che non è altro che pus). Il gonococco ha delle proteine di membrana capaci di aderire bene all'epitelio (proteina batterica I) e di penetrare attraverso la mucosa (proteina II), lo scolo è prodotto dai granulociti neutrofili.
Il periodo di incubazione è di 1-2 settimane, il pricipale sintomo sono le perdite uretrali, anche se l'infezione può riguardare anche la cervice uterina, il retto, la faringe oppure le articolazioni, il fegato e il miocardio.

Terapia
Attraverso l'utilizzo di farmaci, come gli antibiotici, la gonorrea è facilmente curabile, in ogni caso, dato che è una malattia a trasmissione sessuale, è meglio effettuare una visita della coppia e non del singolo individuo.
Solitamente chi è stato copito da una di queste malattie è sottoposto a controli specifici per tutte le altre malattie, esempio test HIV.



La gonorrea nella donna

Questo tipo di infezione nella donna è abbastanza resistente, la sede maggiormente colpita è la cervice uterina (cervicite gonococcica); non vi sono sintomi particolari, la secrezione prodotta è minore e non molto visibile, solitamente si riscontra a seguito di una visita ginecologica o attraverso esami e controlli di laboratorio;

I sintomi più evidenti, che possono essere scambiati con altre infezioni meno gravi, sono:
.sensazione di bruciore mentre si urina;
.perdite giallastre o di sangue dalla vagina;
.perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra;
.dolore addominale.



La gonorrea nell'uomo

Mentre nella donna è più difficile da riscontrare, nell'uomo questa patologia è subito riconosciuta.
I sintomi più evidenti sono:
.sensazione di bruciore mentre si urina;
.perdita giallo-biancastra dal pene e maleodorante.
In alcuni casi è evidente in quanto la secrezione sporca gli indumenti ed irrita la mucosa del glande (comunemente chiamata cappella), fino a provocare la balanopostite gonococcica; alle volte invece la secrezione è minima, e si manifesta con una sola goccia;
Se in forma non grave e curata bene dura una settimana.